Arte e arteterapia, quale significato dare?
Sergio De Filippis
Sergio De Filippis
Sergio De Filippis
Le recenti tendenze in psichiatria verso un approccio più olistico nel trattamento dei disturbi mentali hanno posto una crescente attenzione sui metodi psicoterapeutici come la terapia delle arti creative: sono qui riassunti i più comuni tipi di arteterapia e il loro utilizzo nella disabilità mentale.
Cinzia Conte, Annamaria Corallo, Giuseppe Mario Gennaro, Rita Russo
Il progetto “Arte in Libertà…oltre le sbarre”, destinato a detenuti con problematiche di salute mentale, è stato avviato con successo nel carcere di Borgo San Nicola a Lecce, con l’obiettivo di dotare di contenuti significativi le opportunità ludico-educative e di implementare la possibilità di un trattamento terapeutico non farmacologico.
Francesco Piccolo
Il teatro non è una questione d’arte, né di opere, produzioni e spettacoli. Il teatro è uno strumento antico e basilare trasmesso attraverso un unico dramma, il dramma della nostra esistenza, e ci aiuta a trovare la strada verso la sorgente di ciò che siamo.
Antonella Giuliani, Francesco Tomassini
Utilizzando la scrittura creativa e le arti grafiche, gli operatori della clinica neuropsichiatrica Villa Von Siebenthal hanno sviluppato un progetto riabilitativo per gli adolescenti che ha permesso non solo di strutturare interventi individualizzati, ma anche di favorire il lavoro di equipe.
Redazione UpValue
Alla scoperta di una disciplina che lavora sulla parte creativa e sana della persona e che può integrarsi in modo efficace nel percorso terapeutico del paziente psichiatrico.
Francesco Forte
Il testo della Divina Commedia può essere variamente interpretato e commentato ma soprattutto, a seconda dell’angolo visuale, può offrire una moltitudine di riferimenti storici, filosofici e teologici da cui partire per riflessioni e approfondimenti affascinanti anche da un punto di vista introspettivo e quindi psicologico.
Sergio De Filippis
Giovanni Biggio, Maria Cristina Mostallino
Stress, ansia, traumi o assunzione di cannabis in gravidanza e durante l’allattamento possono incidere negativamente sulla salute psico-fisica del bambino. Risulta pertanto importante sviluppare interventi efficaci a protezione delle donne nel periodo perinatale.
Lavinia De Chiara, Alexia Koukopoulos, Gloria Angeletti
Il periodo perinatale è caratterizzato da una aumentata vulnerabilità sul piano psichico che andrebbe sempre monitorata, in particolare per quanto riguarda i disturbi dell’umore, qui descritti insieme alla loro possibile eziologia e ai loro effetti se non trattati in gravidanza.
Redazione UpValue
La maternità non è un momento sempre facile e naturale per le donne. Spesso si accompagna a problematiche profonde, che non sono segni di debolezza, ma disturbi veri e propri, come la depressione post partum. Mamma Ilaria ci racconta la sua esperienza, e il suo lieto fine.
Pietro Carmellini, Arianna Goracci, Afendra Dourmas, Andrea Fagiolini
Questa review riassume i dati sulla sicurezza e l’efficacia dell’utilizzo dei farmaci antidepressivi durante la gestazione, fornendo uno strumento di aiuto per valutare rischi e benefici e scegliere il migliore trattamento possibile.
Sofia Burato, Umberto Albert
La gestione della donna in gravidanza con disturbi psichiatrici dovrebbe prevedere una personalizzazione della strategia terapeutica, considerando sia i rischi dovuti alla terapia farmacologica sia quelli per il mancato trattamento.
Romolo Di Iorio, Marco Bonito
Per una risposta efficace all’epidemia di CoVID-19, l’azione globale di Sanità Pubblica dovrebbe includere ulteriori ricerche sulla suscettibilità in popolazioni particolari come le donne in gravidanza, in modo da facilitare l’assistenza nei Paesi che affronteranno l’epidemia nei prossimi mesi.
Salvatore Varia, Giuseppina Guttilla
La menopausa è un momento di cambiamento nella donna, spesso accompagnato da disagio e conflitti interiori, ma nella società moderna in cui gli stereotipi e i pregiudizi legati alla menopausa sono stati superati, perché molte donne ancora patiscono questa fase evolutiva?
Sergio De Filippis
Redazione UpValue
Considerato il diffondersi anche in Italia del fenomeno del bullismo, e in particolare del cyberbullismo, è prioritario che i giovani siano affiancati da scuola e famiglia in un processo che li guidi a stare bene con gli altri, nel mondo reale e in quello digitale.
Maria Grazia Attanasi
Dalla dettagliata analisi del fenomeno del bullismo da parte di una dirigente scolastica emerge come sia necessario intervenire in maniera tempestiva a diversi livelli, sostenendo vittimi e bulli, coinvolgendo la classe e la famiglia, in un progetto scolastico antibullismo che sia integrato e di tipo sistemico.
Giorgia, Antonella Giuliani
La testimonianza di una ragazza vittima di bullismo porta gli esperti (e tutti noi) a riflettere su cosa si può fare per alleviare il dolore, ridare speranza e far ricominciare a vivere.
Antonio Sciarretta
Le esperienze traumatiche in età evolutiva sono state correlate allo sviluppo di diversi disturbi psichiatrici. In particolare, in questo articolo sono descritti gli elementi caratteristici di bullismo e cyberbullismo, fenomeni che hanno ormai raggiunto livelli di allarme sociale.
F. Perrini, R. Borzì, R. Rubbino, A. Montano
I dati in letteratura suggeriscono che le persone con orientamento omosessuale siano più esposte a esperienza negative durante l’età dello sviluppo e presentino alti livelli di disregolazione emotiva e di sintomi dissociativi. Attraverso l’utilizzo di modelli di mediazione, il presente studio analizza le relazioni fra queste variabili individuando specifici pattern.
Evelina Canale
Pur mancando una normativa specifica, la dott.ssa Evelina Canale, magistrato con una lunga esperienza professionale nel settore penale, descrive qui le normative rilevanti, le misure precautelari e cautelari e gli esiti processuali relativi a casi di bullismo e cyberbullismo.